Avete sentito di proroghe per le scadenze per porti d'arma?

notizie dal mondo delle armi e delle munizioni
Rispondi
Itto
Livello 3
Livello 3

Avete sentito di proroghe per le scadenze per porti d'arma?

Messaggio da Itto » 24/01/2021, 13:27

Un saluto a tutti!

Ho visto che nel 2020 ci sono state delle proroghe sulle scadenze dei porti d'arma a causa del covid, se non sbaglio quelli che scadevano entro luglio sono stati prorogati a fine anno. Nell'anno nuovo è prevista qualche proroga che voi sappiate? Il mio scade a fine febbraio.. se si potesse evitare di fare code dal medico della mutua, code a medicina legale, code in Prefettura con tutti i rischi che ne conseguono preferirei..

info@officinacecchin.it
Livello 0
Livello 0

Re: Avete sentito di proroghe per le scadenze per porti d'arma?

Messaggio da info@officinacecchin.it » 25/01/2021, 20:43

Se non ho capito male tutte le licenze per ora sono prorogate ai primi di maggio, inoltre mi sembra di avere capito che hanno inserito una "regola" automatica: tutte le licenze verranno prorogate automaticamente a 90gg dopo la fine dello stato di emergenza. Per ora la fine dello stato di emergenza è il 31/01/21 considera il 30/04/21 (che cade in venerdi) quindi si va al lunedi successivo essendo prefestivo il 30/04/21.
Buona serata

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/01/2021, 7:02

Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

Itto
Livello 3
Livello 3

Messaggio da Itto » 26/01/2021, 12:53

Grazie per le risposte!
Ho trovato anch'io la circolare ed ho visto che ne parla anche il sito armi e tiro in prima pagina, quindi fine luglio per il momento è la scadenza di tutti i porti d'arma che erano in scadenza da inizio anno in poi, invece i libretti scadono prima quindi insieme alla licenza basta avere con sé un documento di riconoscimento valido.
Quindi tutti i titoli sono protratti alla fine di luglio e se verrà prorogato lo stato di emergenza automaticamente si sposteranno di nuovo le scadenze. Mi sembra una cosa giusta con tutto quello che devono fare i medici in questo momento è assurdo che vengano distratti da certificati anamnestici o visite di medicina legale e lo stesso i cittadini almeno non devono fare inutili code che rappresentano pur sempre un rischio.
Su questa cosa devo dire che il ministero degli interni si è mosso con buon senso, anche se poteva comunicarlo con un po' più di anticipo.

Rispondi