Mancata espulsione bossolo cal 22Lr

pistole, fucili, carabine, Ex ordinanza, collezione
Rispondi
LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Mancata espulsione bossolo cal 22Lr

Messaggio da LeoPx4 » 28/12/2020, 21:00

Buona sera e auguri per il nuovo anno, con la speranza che sia migliore . circa venti giorni fa, mentre consumavo le solite 100 cartucce di 22lr, con la Beretta 74 , arma mai inceppatasi, improvvisamente è fuoriuscito del fumo dalla finestra di espulsione e il proiettile successivo non camerava, immediatamente ho messo in sicurezza l'arma e insieme al direttore di tiro del poligono abbiamo constatato l'elevatore difettoso del caricatore. A casa dopo lo smontaggio e aver usato la solita schiuma Forrest ho inserito uno scovolino e sorpresa, dopo aver incontrato resistenza , fuorisciva un bossolo senza fondello.
E' la òprima volta che mi capita dopo circa trent'anni di poligono, la mia è stata una sorpresa , vorrei sapere se è accaduto anche a qualcuno di voi.
Grazie :october: :october:
Francesco
''Disapprovo cio' che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo.'' (Voltaire)

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Re: Mancata espulsione bossolo cal 22Lr

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 29/12/2020, 9:41

Mai visto e sentito.E'capitato quello che nell'ambiente si chiama sfondellamento,un fenomeno visto raramente,a causa di errato ricaricamento o nel caso di bossoli molto usurati.Nel caso del 22LR,non ricaricabile normalmente,propenderei per un difetto metallurgico del bossolo.Direi che l'elevatore del caricatore è innocente.
Ciccio49
Vim vi repellere licet

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 29/12/2020, 10:45

Proiettile difettoso. Mi è capitato con la 22lr. e saltò l'espulsore della mia hammerli. Il ricambio costò un botto.

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 29/12/2020, 12:09

le cause possono essere tante e senza vedere l arma e' impossibile capire effettivamente cosa ha causato tutto questo..
ti consiglio di tenere sempre la camera di cartuccia ben pulita soprattutto nelle 22 che sporcano parecchio..
nel tuo caso l estrattore ha agganciato il bossolo ma questo non ne voleva sapere di uscire perché ??
Immagine

Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Marino.visconti » 29/12/2020, 13:53

Mai visto e sentito.E'capitato quello che nell'ambiente si chiama sfondellamento,un fenomeno visto raramente,a causa di errato ricaricamento o nel caso di bossoli molto usurati.Nel caso del 22LR,non ricaricabile normalmente,propenderei per un difetto metallurgico del bossolo.Direi che l'elevatore del caricatore è innocente.
[/quote]
Quoto
Si vis pacem, para bellum
ImmagineImmagineImmagineImmagine

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 29/12/2020, 19:37

GesGas45 ha scritto:
29/12/2020, 12:09
le cause possono essere tante e senza vedere l arma e' impossibile capire effettivamente cosa ha causato tutto questo..
ti consiglio di tenere sempre la camera di cartuccia ben pulita soprattutto nelle 22 che sporcano parecchio..
nel tuo caso l estrattore ha agganciato il bossolo ma questo non ne voleva sapere di uscire perché ??
La pistola , come sempre ,era ben pulita, i proiettili erano ramati, li preferisco in tutti i calibri perche , ovviamente sporcano meno le canne, comunque non sono potuto tornare al poligono per gravi motivi familiari ma appena possibile voglio riprovare usando altra marca di cartucce e tenendo d'occhio estrattore e serbatoio. La B 74 ha circa 60 anni , quindi , anche se ben tenuta , qualche acciacco può averlo , se dovesse ripetersi l'inconveniente , perizia di un buon armaiolo, non vorrei doverla rottamare , mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni.
Grazie a tutti per gli interventi
:october: :october: :october:
Francesco
''Disapprovo cio' che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo.'' (Voltaire)

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 29/12/2020, 22:48

LeoPx4 ha scritto:
29/12/2020, 19:37
qualche acciacco può averlo , se dovesse ripetersi l'inconveniente , perizia di un buon armaiolo, non vorrei doverla rottamare , mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni.
Francesco
ciao Francesco...no no non rottamarla oppure rivenderla... la puoi sistemare magari come prima cosa far dare una lucidata
alla camera di cartuccia tanto da togliere qualche imperfezione causata dal tempo e dalle tante cartucce sparate..
fai pero far fare il lavoro a un armaiolo... non e' una cosa difficile ma meglio andare sul sicuro..
io l'ho fatto su una canna di una mia corta... sembrava pulita perfetta e invece no ... dopo tonnellate di colpi sparati puo capitare...
:october:
Immagine

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 30/12/2020, 19:46

GesGas45 ha scritto:
29/12/2020, 22:48
LeoPx4 ha scritto:
29/12/2020, 19:37
qualche acciacco può averlo , se dovesse ripetersi l'inconveniente , perizia di un buon armaiolo, non vorrei doverla rottamare , mi ha sempre dato moltissime soddisfazioni.
Francesco
ciao Francesco...no no non rottamarla oppure rivenderla... la puoi sistemare magari come prima cosa far dare una lucidata
alla camera di cartuccia tanto da togliere qualche imperfezione causata dal tempo e dalle tante cartucce sparate..
fai pero far fare il lavoro a un armaiolo... non e' una cosa difficile ma meglio andare sul sicuro..
io l'ho fatto su una canna di una mia corta... sembrava pulita perfetta e invece no ... dopo tonnellate di colpi sparati puo capitare...
Ciao, non ho nessuna intenzione di rottamarla ma solo nel caso di un parere negativo dell'armiere, penso anche io , come te che non ci siano problemi irrisolvibili, lo farò appena possibile, ovvero quando sara' possibile spostarsi in altri comuni.
Grazie per i graditi consigli e buon capodanno :october:
Francesco

dottfsantonastaso@gmail.com
Livello 1
Livello 1

Messaggio da dottfsantonastaso@gmail.com » 31/12/2020, 9:56

Io credo che la pistola sia innocente.Il 22LR viene impiegato in azioni a chiusura labile(blowback)ed è l'azione diretta dei gas sul fondello del bossolo che provoca l'autoespulsione e l'estrattore,a volte assente in alcuni modelli di blowback,ha una azione marginale nella fase di espulsione.Penso che si tratti di un più unico che raro problema della giunzione fondello-corpo del bossolo.Probabilmente la pistola continuerà a ciclare normalmente nelle future sessioni di tiro.Facci sapere.
Ciccio49
Vim vi repellere licet

GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggio da GesGas45 » 31/12/2020, 12:37

LeoPx4 ha scritto:
30/12/2020, 19:46

Grazie per i graditi consigli e buon capodanno :october:
Francesco
:october: buon capodanno anche a te...
Immagine

ORDNANCE
Livello 4
Livello 4

Messaggio da ORDNANCE » 05/01/2021, 15:26

Se parliamo di .22 lr ramato, spesso e volentieri parliamo di .22 lr con caricamenti ad alta velocità (Hv). Se l'arma è vecchia (e lo è), se magari la molla di recupero e la molla del cane non sono più dure come quando era nuova (e ci sta), con un caricamento abbastanza allegro del .22 può verificarsi una apertura leggermente anticipata, che può determinare il rigonfiamento e in rari casi la frattura della porzione di bossolo appena sopra il fondello. Io proverei a contattare per esempio la Omps2 per vedere se intanto ha una molla di recupero di ricambio.

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 05/01/2021, 20:21

ORDNANCE ha scritto:
05/01/2021, 15:26
Se parliamo di .22 lr ramato, spesso e volentieri parliamo di .22 lr con caricamenti ad alta velocità (Hv). Se l'arma è vecchia (e lo è), se magari la molla di recupero e la molla del cane non sono più dure come quando era nuova (e ci sta), con un caricamento abbastanza allegro del .22 può verificarsi una apertura leggermente anticipata, che può determinare il rigonfiamento e in rari casi la frattura della porzione di bossolo appena sopra il fondello. Io proverei a contattare per esempio la Omps2 per vedere se intanto ha una molla di recupero di ricambio.
Ciao, grazie del gradito consiglio, infatti l'arma ha circa 60 anni e appena potrò spostarmi quando ci sara' un "colore" favorevole, la porterò da un armiere anche per un controllo generale.
Saluti :october:
Francesco

Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Marino.visconti » 06/01/2021, 12:47

Lo scorso anno ho preso anch'io una nuova molla di riarmo per la mia vecchia Berettina dalla OMPS2, la pistola funzionava bene ma prima che spariscono ho pensato di prenderla per scorta con altri pezzi.
Hanno tutte le parti che sevono e a buon prezzo.

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 06/01/2021, 19:40

Marino.visconti ha scritto:
06/01/2021, 12:47
Lo scorso anno ho preso anch'io una nuova molla di riarmo per la mia vecchia Berettina dalla OMPS2, la pistola funzionava bene ma prima che spariscono ho pensato di prenderla per scorta con altri pezzi.
Grazie per l'informazione , la OMPS2, ha un sito?
Ciao :october:
Saluti
Francesco

cisco60
Livello 5
Livello 5

Messaggio da cisco60 » 06/01/2021, 19:43

Affermativo. Ne sono uscito appena adesso.
Mi sono un po' lustrato gli occhi nel vedere alcuni "spaccati" di armi in mio possesso.
Solo per curiosità. Grazie a dio, nessun inconveniente.

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 06/01/2021, 19:49

cisco60 ha scritto:
06/01/2021, 19:43
Affermativo. Ne sono uscito appena adesso.
Mi sono un po' lustrato gli occhi nel vedere alcuni "spaccati" di armi in mio possesso.
Solo per curiosità. Grazie a dio, nessun inconveniente.
Ok , grazie , omonimo :october:

Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Messaggio da Marino.visconti » 07/01/2021, 10:26

LeoPx4 ha scritto:
06/01/2021, 19:40
Marino.visconti ha scritto:
06/01/2021, 12:47
Grazie per l'informazione , la OMPS2, ha un sito?
Ciao :october:
Saluti
Francesco

https://www.omps2.it

docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggio da docpilot » 26/01/2021, 6:58

È capitato anche a me col mio MP40 in cal.22 che si è sempre comportato in maniera egregia.
Probabilmente il colpo (ramato) era difettoso, altrimenti non avrebbe sfondellato. La cosa si è ripetuta con un altro colpo (anch'esso ramato).
Ho riprovato con colpi in piombo e non ho avuto più problemi.
Immagine
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine

LeoPx4
Livello 4
Livello 4

Messaggio da LeoPx4 » 26/01/2021, 20:42

docpilot ha scritto:
26/01/2021, 6:58
È capitato anche a me col mio MP40 in cal.22 che si è sempre comportato in maniera egregia.
Probabilmente il colpo (ramato) era difettoso, altrimenti non avrebbe sfondellato. La cosa si è ripetuta con un altro colpo (anch'esso ramato).
Ho riprovato con colpi in piombo e non ho avuto più problemi.
Buona sera Doc, alcuni giorni fa ,parlandone con un amico ho /abbiamo pensato la stessa cosa, purtroppo causa colorazione regioni e trovandosi il Lazio in arancione non posso andare al poligono non potendo uscire dai confini comunali, comunque ho provveduto all'acquisto di una nuova molla e la prossima settimana, se il colore diventa giallo, vado al poligono e ritorno al piombo.
Saluti :october:
Francesco

lepanto357
Livello 4
Livello 4

Messaggio da lepanto357 » 26/01/2021, 21:42

E' un problema di munizioni difettose. Lo sanno bene i ricaricatori quando usano troppoe e troppe volte i bossoli ricaricati.

Rispondi