Eliminazione "bulge" bossoli 9x21

polveri, dosi, dubbi
Glock21

Re: Eliminazione "bulge" bossoli 9x21

Messaggio da Glock21 » 31/05/2020, 15:45

MD84 ha scritto:
31/05/2020, 13:45
Glock21 ha scritto:
30/05/2020, 14:26

Sbagli ...ancora!!

Chi ricarica da qualche decina di anni, li ha usati con profitto, che ora ci siano i dies 9x21 è solo ...folklore.

Il FC riporta munizioni assemblate "male" alle quote standard, se poi ci si mette d'impegno il neofita ...pasticcione...
Parli di bossoli trimmati, ma quando mai, la ricarica è divertimento/gioco, l'hai fatta diventare ...ossessione/schiavitu'.

Ovvio che i dies vadano regolati alla bisogna, sperare di ricalibrarne la base, con gli spessori "importanti" che ha, pia illusione, ...da neofita. Hai scelto le letture sbagliate, come i Tutors, sul Tube c'è di tutto e di piu', ma non è tutto oro...

Il FC è osannato e condannato, dai primi, perchè riporta in quota palle extra large, che senza non sarebbero camerate, dai secondi, perchè ...le strizza, sottocalibrandole. Non tutti abbiamo l'armeria sotto casa, in tanti devono arrangiarsi ...on line.

Sei nel posto giusto ...per imparare, se ne avrai voglia, in tanti qui sono agonisti di Tds, gente che macina migliaia di cartucce all'anno, in allenamento e in gara.

Forse(?) sono stato ...un po brusco, e me ne scuso, ma andavi riportato ...alla realtà. La Ricarica è un ottimo hobby, che va praticato ...cum grano salis, c'è da farsi molto male.

:october: :october: :sigaro:
Ciao
Prima di tutto non ho mai parlato di bossoli 9x21 trimmati, leggi meglio, è stato un altro utente a scrivere questo.

Utilizzare i dies del 9x19 per ricaricare il 9x21 è un uso improprio, so bene che tanti hanno sparato migliaia di cartucce con profitto, ma questo non è una giustificazione per l’utilizzo di dies dedicati ad altro calibro; il fatto che alcuni produttori abbiano realizzato dies dedicati al 9x21 non penso sia folklore, ma semplicemente il voler utilizzare lo strumento idoneo alla lavorazione che si vuole fare.

Il FC dovrebbe ricalibrare un bossolo di 9x21 alle misure CIP, ma questo non è possibile, se prima il bossolo è stato passato nel 1° die del 9x19, in ogni caso non fa quello per cui è stato venduto, almeno nel mio caso, se hai letto il problema che ho esposto; sinceramente dalle risposte che ho ricevuto non ho capito quale possa essere la causa.

Tu sei convinto che io ne faccia una ossessione, ma non è assolutamente così, ho solo esposto un problema che ho avuto, cercando di capire se fosse successo ad altri, ma vedo che i più del forum si sono preoccupati di dare per scontato che dall’altra parte ci fosse “il primo coglione che inizia a ricaricare e parla non sapendo quello che dice”.
Forse si, sono nel posto giusto per imparare da chi ha più esperienza di me, o forse no? Cosa ho imparato dalle tue risposte?
Che non si può ricalibrare la base di un bossolo?
Che il FC si usa per ricalibrare palle di altri calibri per camerarle nel 9 mm?
Che su youtube ci sono anche informazioni errate?

Parli di ricaricare “cum grano salis” ma io non “strizzerei “ mai una palla di altro calibro per spararla con un 9mm, inoltre non ti sembra che la mia richiesta di info su bossoli con evidenti difetti sia precauzionale onde evitare spiacevoli incidenti? Avrò anche un esperienza limitata nella ricarica ma non farei mai nulla di azzardato, ci tengo alle mie mani e alle mie armi!

Concludendo, non ho nessun bisogno di essere riportato alla realtà, specialmente da chi, non avendo nessuna informazione su di me, da per scontato che dal altra parte ci sia un neofita pasticcione che è andato a farsi i corsi di ricarica su youtube.
Grazie
Ho ricaricato il 9x21 a fattore major del tds, ovviamente su arma ...compensata, lo facevo già negli anni '90, non da ieri, e ti assicuro che i dies 9x21 non esistevano ancora. Il Minor è =>125 il Major era =>175, da qualche anno ridotto a 160.

Ma torniamo al Factory. Non tutti riusciamo a trovare i giusti componenti di ricarica, vuoi per penuria di armerie attrezzate, vuoi per armi con canne precisine. E' risaputo da anni, che l'accoppiata bossolo Fiocchi 45 acp e palla da .452, darà inceppamenti frequenti, cosa scongiurata con la palla ....a .451. E se non se ne trovano?? Semplice, si usa ...il F.C. e tutto è risolto. I piu' scrupolosi, magari agonisti, usano un tampone verificatore Dillon o Rcbs, e ci provano tutte le cartucce. Ovvio che lo stesso abbia il diametro delle camere di cartuccia.

Immagine

Immagine

Immagine

:october: :sigaro: :fischio: :fischio:

Glock21

Messaggio da Glock21 » 31/05/2020, 17:40

demetrios ha scritto:
31/05/2020, 16:13
scusa ,, io smonto la canna della pistola e li provo ,,e uguale??? poi x il revolver li provo nel tamburo penso sia lo stesso , spero vada bene ,magari dopo 4 lustri sono stato nel errore ,e ricominciare daccapo.
Conosco gente che ha l'arma da 4/5 anni e ...non l'ha mai smontata, ...non è capace!! :haha:

Ognuno agisca per ...virtute e canoscenza, non c'è obbligo ...di legge, e nemmeno ...ricetta medica!!

L'essenziale è che facciano ...Plonk!! Altrimenti...

Ho visto che c'è anche il Verificatore ...multicalibro:

Immagine

Che sciccheria!! :sigaro:

:october: :allah: :haha:

Glock21

Messaggio da Glock21 » 31/05/2020, 18:55

demetrios ha scritto:
31/05/2020, 18:42
altro che!! sciccheria si,io sti aggeggi li vedo solo ora che li posti tu,manco sapevo che esistono ,,e pure la citta dove vivo e piena di armerie e importatori , ho cominciato arrangiandomi,pensa le cartucce una volta finite ,su campione di una originale le provavo in caricatore arma. poi ho scoperto il calibro,,,,,quando la polvere da sparo entra nelle arterie---LE MINGA BEN OSTREGA-- :haha:

Il web ...è grande!! Anch'io non ne ho mai visto uno dal vivo, cercarlo in giro è inutile, c'è una armeria a 30 km ma ha solo roba ...da caccia. Il mio fornitore è Fracassi di Pavia, in alternativa Bersaglio Mobile. Le poche armi che ho, ...le ho aperte tutte, gli scatti "devono" essere ...come piace a me.

:october: :fischio: :allah: :allah:

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 31/05/2020, 21:44

demetrios ha scritto:
31/05/2020, 16:13
scusa ,, io smonto la canna della pistola e li provo ,,e uguale??? poi x il revolver li provo nel tamburo penso sia lo stesso , spero vada bene ,magari dopo 4 lustri sono stato nel errore ,e ricominciare daccapo.
Il migliore sistema, la cartuccia viene provata nella camera in cui andrà sparata. :october: :october: :october: :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.

duxino
Livello 4
Livello 4

Messaggio da duxino » 31/05/2020, 21:50

Storia vecchia, già ampiamente trattata se fai una ricerca sul troverai un bel po’ di roba. Il sistema più facile e veloce consiste nell’alzare il primo die di un paio di mm, fai la prova con un mm e mezzo e poi ti regoli. Potresti aver bisogno di far uscire un po’ di più lo spillo decapsulatore, Provare per credere. :october: :october:
....non chiedere per chi suona la campana, essa suona per Te.

Rispondi